Ricette
TORTINI DI CICORIA E PATATE
Gustosi, leggeri e facili da preparare!
Dosi per 6-8 tortini
- 4 patate medie
- ½ kg di Cicoria Catalogna
- 1 scalogno
- 1 uovo intero
- 100g parmigiano grattugiato
- 50g pan grattato
- Sale q.b
- Pepe q.b.
- Olio evo q.b.
- Lessa le cicorie in acqua salata fino a completa cottura. I cuori e le coste della cicoria dovranno risultare morbidi. Scola la verdura e mettila da parte.
- Separa i cuori di cicoria dalle foglie. Quest’ultime mettile da parte già sminuzzate, le utilizzerai in un passaggio successivo. Frulla i cuori con un filo d’olio per ottenere una purea che utilizzeremo come fondo del piatto di portata.
- Taglia le patate a dadini e disponile in una teglia condite con olio, sale, pepe e una spolverata di pan grattato. Cuocile in forno per circa 30 minuti a 200°. Le patate risulteranno già insaporite e pronte per la preparazione dei tortini.
- In una ciotola schiaccia le patate e aggiungi le foglie di cicoria precedentemente sminuzzate, l’uovo intero e il parmigiano grattugiato rimasto. Amalgama il composto e regolare di olio e sale.
- Spennella con olio gli stampini da muffin: una volta cotti, sarà più facile estrarli. Ora adagia il composto di cicorie e patate livellando la superficie. Cuoci in forno per 10-15 minuti a 180° e assicurati che si sia formata una golosa crosticina in superficie.
- Adagia la purea di cicoria su un piatto da portata e disponi sopra gli sformatini. Per dare un tocco di originalità puoi decorare il piatto con petali di scalogno.